giovedì 27 giugno 2013

Gufi Portafortuna

I gufi, si dice, possono “gufare” cioè portare la cattiva sorte, ma questo detto o meglio modo di dire, nei diversi paesi del mondo, specie dove c’è stata contaminazione con la tradizione Cristiana e con la tradizione ispanica, viene smentito, perché in realtà secondo queste credenze, il gufo porta bene. 




La leggenda del gufo:


Narra la leggenda popolare che, Dio, creò il mondo con tutti gli animali, ma che poi, riguardando il gufo, un po’ si pentì di averlo fatto così strano, con occhi così grandi, abitudini bizzarre e notturne. Allora, gli volle fare un grande dono: sarebbe diventato l’animale della buona sorte, quello che avrebbe sempre portato con se i buoni auspici per migliorare la vita di coloro che se lo sarebbero tenuto vicino, senza averne paura. 






 Così si racconta anche in una antica filastrocca popolare di montagna:

“Gufo, gufo della notte scura, che porti via fame e paura.. veglia su tutte le nostre genti, vecchi, bimbi e sugli armenti. Col tuo canto, che può far paura, proteggi gli amici con madre natura... Fate, gnomi fastidiosi folletti, non potranno più farci dispetti.” 












Ecco perché la presenza di uno o più gufi in una casa, recherà ottimi e profondi auspici di buona salute e allegra fortuna!





Dimenticavo...questo l'ho fatto io...


Questo post lo dedico alla mia sorellina che ama tanto i gufi....   :-)

2 commenti:

  1. brava molto simpatici questi gufetti !!!amo anch'io i gufi vieni a trovarmi su artesanum .diarteinarte.

    RispondiElimina
  2. bravi bravi, peccato che 2 foto siano mie

    RispondiElimina